lunedì 3 novembre 2008

La Briciola

Eccomi di nuovo a recensire un altro posto che occupa un posto speciale nel mio cuore e nel mio stomaco :)
Questo è un piccolo ristorante (avrà una decina di tavoli dentro e 4/5 fuori) a gestione familiare che si trova a Grottaferrata.
Da dove posso iniziare a recensire questo locale, intanto l'ambiente è molto ben fatto, rustico, tavoli e sedie in legno massiccio; i gestori sono molto cordiali e chiacchieroni e non guasta per niente; la cucina è buonissima, usano prodotti di qualità e non usano condimenti pannosi e burrosi, per cui alla fine della cena vi ritroverete gonfi e pieni non perchè avete mangiato porzioni minuscole ma stracolme di panna, ma perchè avrete mangiato un pasto completo (io non riesco a mangiare tutte le portate in nessun altro posto) e non vi sentirete appesantiti da ingredienti spesso troppo usati e poco digeribili.
Altra cosa che personalmente mi fa impazzire è ascoltare la proprietaria quando viene al tavolo a descrivere tutti i piatti nel particolare facendo venire l'acquolina in bocca al solo sentirla (oddio mi sta venendo l'acquolina in bocca al solo pensarlo .... eheheh), ma nonostante lei elenchi e spieghi tutte le pietanze, non mancheranno di darvi il menù dove sono presenti tutit i prezzi (troppo spesso i posti a conduzione familiare vi espongono i piatti senza fornirvi un menù e quindi lasciando poi il prezzo al loro insidacabile giudizio).
Il prezzo non è bassissimo se mangiate un pasto completo, ma nemmeno troppo elevato per il tipo di piatti che si mangiano e il tipo di cucina e la qualità della cucina.
Alcuni (leggo nei forum e talvolta sento dire dai clienti li) dicono che forse la signora un po' se la tira ... beh io vi dico "viva Dio", troppo spesso se la tira chi non ha diritto di farlo, lei fors eun po' se la tira, ma perchè può farlo! :)
A fine pasto inoltre avrete un'ampia scelta di liquori particolari fatit in casa, tra cui quello allo zenzero, alla finocchiella selvatica, all'alloro, lo cherry .... da assaggiarli tutti :)
Un consiglio, se proverete questo posto, andate in diversi periodi dell'anno, perchè in ogni periodo hanno di solito almeno 2 o 3 pietanze fatte con ingredienti di stagione freschissimi, come l'insalata di porcini fresci che ho mangiato io la settimana scorsa :)
Tra le specialità indimenticabili di quesot posto si annoverano (e chi ha avuto l'onore di mangiare lì lo sa) le zucchine alla velletrana, le girelle ricotta a spinaci, i fagottini di carne, la sbriciolata di millefoglie con crema chantilly, le fragoline di bosco di nemi, lo stinco di maiale disossato, ma anche pesce fresco tra cui i moscardini al sugo (una prelibatezza)..... provate e fatmei sapere ;)

2 antipasti
zucchine alla velletrana (un must) e insalata di porcini fresci
2 primi
farfalle verdi (con un sughetto di pomodori verdi da leccarsi i baffi) e tagliolini ai funghi porcini freschi
2 secondi
agnello alla cacciatora in bianco (si scioglieva in bocca) spezzatino di manzo con peperoni
2 dolci
baba al rum bianco con crema chantilly (mmmmm) semifreddo di mandorle con pesche sciroppate
vino rosso
(la signora ci ha consigliato la Ripassa, buonissimo)
acqua
liquore all'alloro e allo zenzero
76€ circa in 2

Indirizzo:
La Briciola
Via Gabriele D'Annunzio 12
Grottaferrata Rm
Tel. 069459338
Chiusura: Domenica a cena e Lunedì tutto il giorno

Un appunto, io spesso quando sono andato ho pagato sempre tra i 40/50 euro a persona (che comunque per quanto mangi e per la qualità dei cibi non è tanto ... prezzo che toccavo comunque non saltanto nemmeno una portata), invece stavolta il conto ha superato di poco i 35 euro a persona, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso :)

Prenotazione consigliata, per evitare di fare un viaggio a vuoto :)


Nessun commento: